fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ho cominciato ad avvertire crampi molto forti alla pancia…

Assumo la pillola anticoncezionale Serisima da più di 3 anni. 
Ho ricominciato l’assunzione dopo la settimana di pausa, dopo aver atteso più di 1 mese senza rapporti Perchè il mio medico mi aveva consigliato di prendere precauzioni per tutto il mese poichè ho utilizzato un collirio antibiotico nella settimana di pausa 1 mese fa.
Ho preso la prima pillola della prima settimana domenica alle ore 13.20 circa, dopodichè ho avuto un rapporto non protetto. Ieri invece, mercoledì 11 gennaio, ho assunto la quarta pillola della prima settimana alle 15.00 per cause lavorative. Ieri stavo fisicamente molto bene fino a quando, verso le ore 19.40 circa ho cominciato ad avvertire crampi molto forti alla pancia con la necessità di andare in bagno. Non sono riuscita a trattenermi e ho evacuato, le feci non erano totalmente acquose ma molto più liquide del solito, e diciamo che non erano in grandissime quantità. Dopo i crampi sono passati. Erano passate 4.30 ore circa dall’assunzione, ma io, non essendo tranquilla, ho preso un’altra pillola da un blister di scorta, che tengo per le emergenze, dopodiché non ho più avuto scariche nè crampi.
In questo caso sono protetta per i prossimi rapporti? Oggi spero vada meglio, mi sono svegliata con qualche brontolio ma per ora non sento bisogno di evacuare, nè ho crampi.
Inoltre volevo sapere se, dato che il venerdì vado fuori casa e non torno per tutto il weekend, mi porto dietro la pillola nella borsa (nel portablister e a sua volta nella sua scatola di cartoncino). Qualche volta tocco il blister e mi è capitato di sentirlo freddo, dato che ero stata in giro. La pillola nel blister, a sua volta nella scatola e poi nella borsa, può danneggiarsi con il freddo dell’esterno?
Distinti saluti

Anonima


Cara Anonima,
rispetto alla capacità contraccettiva della pillola riteniamo sia rimasta integra visto che erano passate più di 4h. Ad ogni modo, avendo assunto la compressa aggiuntiva, non dovrebbero esserci problemi rispetto alla protezione per una gravidanza.
La pillola può essere conservata a temperatura ambiente, è consigliabile non portarla in giro per evitare esposizione a fonti di calore elevate, quindi ti consigliamo di lasciarla nel posto dove soggiorni e assumerla nell’orario previsto.
Un caro saluto!